Eliminare i problemi emotivi per una salute equilibrata
Capita spesso di notare come molti di noi separano la testa, la mente e le emozioni dal proprio corpo.
Anche coloro che “sanno” di essere totalmente intrecciati possono spesso dimenticare e trascurare questa verità.
Quando affrontiamo e risolviamo problemi emotivi, dobbiamo ricordare che le emozioni possono rimanere intrappolate nelle cellule del nostro corpo.
All’interno della Kinesiologia lavoriamo sulle emozioni che sono rilevanti per il muscolo, l’organo o il sistema debole, il che è incredibilmente benefico.
Tuttavia, quando non stiamo bene o improvvisamente i sintomi si fanno sentire ma non sia ma in grado necessariamente di collegarli immediatamente a stress, traumi o comportamenti appresi negativi passati o presenti, soprattutto se sentiamo di averli lasciati andare nella nostra mente
Possono volerci anni prima che il nostro corpo riveli lo stress.
I nostri corpi spesso impiegano un po’ di tempo per recuperare il ritardo e rivelare il tributo che lo stress ha avuto sul nostro lato fisico.
Alcuni dicono che ci vogliono 10 anni prima che il corpo riveli lo stress e talvolta più tempo se non ci concediamo una pausa o ci sentiamo al sicuro per lasciar andare.
Nel suo libro più venduto, Louise Hay fornisce un ampio elenco di sintomi fisici e delle emozioni ad esso collegate, nonché affermazioni per aiutare a liberare ciò che è immagazzinato nel corpo e nella mente.
Spesso è solo quando ci fermiamo che il corpo può quindi avere lo spazio e il tempo per mostrare squilibrio attraverso i sintomi, che dobbiamo ascoltare.
Possiamo rimanere bloccati in una carreggiata sul come affrontiamo e sul come agiamo nella vita, perché quello che abbiamo fatto ha funzionato per noi in passato.
Tuttavia, man mano che i nostri corpi recuperano terreno, i meccanismi di copiatura che hanno funzionato sono diventati il problema che deve essere cambiato.
Ad esempio, se qualcuno ha usato il fumo per aiutarli a gestire lo stress e l’ansia, di solito ci sarà un momento in cui il corpo si ribella e diventa stressato e ansioso a causa del fumo.
Ciò può causare un sintomo fisico che non andrà via fino a quando la persona non smette di fumare e non affronta la causa principale emotiva.
Un altro esempio potrebbe essere con una persona che fa degli esercizi per aiutare ad affrontare lo stress.
L’esercizio eccessivo a volte può portare a un ulteriore affaticamento del sistema surrenale/ghiandolare (oltre all’effetto dello stress originale).
L’effetto a catena di questo è che la persona potrebbe ammalarsi costringendo il corpo a fermarsi e creando lo spazio per affrontare veramente il problema a portata di mano.
Quindi ciò che aveva aiutato in passato, ovvero l’esercizio, ora è diventato un problema.
I nostri corpi non sono macchine
I nostri corpi non sono macchine che possono continuare a sopportare lunghi periodi di stress senza alcun effetto.
Sono strumenti finemente sintonizzati con un ambiente incredibilmente complesso in cui vivere.
Il nostro stato emotivo gioca un ruolo vitale nel modo in cui i nostri corpi sono in grado di mantenersi in equilibrio.
Quindi, quando vogliamo “essere in salute” potrebbe non essere sufficiente guardare alle nostre diete e al nostro stile di vita.
Potremmo aver bisogno di scavare un po’ più a fondo, per creare uno spazio per ascoltare la saggezza del nostro corpo e usare la Kinesiologia per rilasciare tutte le emozioni, gli stress e i traumi immagazzinati nel nostro corpo fisico per riequilibrare il corpo, superare e prevenire le malattie.